Il Ceppo motorizzato per il movimento oscillatorio della campana comprende un telaio portante racchiuso da un corpo scatolato; accoppiato rotoidalmente mediante cuscinetti ai due assi orizzontali sporgenti in corrispondenza delle due estremità longitudinali e concretizzanti agli elementi di ancoraggio.
All'interno del corpo scatolato sono disposti un motore elettrico, un regolatore di velocità ed un regolatore di impulsi.
Il Ceppo sfruttando la reazione esercitata sull'asse fisso viene trascinato dal motore consentendo il movimento della campana; questo sistema movimenta la campana utilizzando una tecnica altamente innovativa, in quanto, la campana è resa totalmente visibile in tutta la sua dimensione e pregio artistico, poichè liberata da ruota, ingranaggi, motore esterno, catene e molloni, inevitabilmente unti di grasso, adottati col sistema tradizionale.
Il fulcro energetico del sistema è poggiato su di un particolare dispositivo ammortizzante che consente una notevole riduzione delle sollecitazioni dinamiche nonchè l'annullamento delle rumorosità indotte dal movimento della campana.
Il Ceppo motorizzato è dotato di un sistema a lubrificazione perenne e pertanto si rende necessario laddove la collocazione delle campane non consente un agevole accesso per le necessarie operazioni di lubrificazione.
Il Ceppo motorizzato è costruito secondo le norme EN-60204-I
Il ceppo motorizzato costituito esclusivamente da componenti elettromeccanci e non necessitando di componentistica elettronica, altamente sensibile alle scariche fulminologiche ed agli sbalzi di tensione oltre che non sviluppare pericolosi campi elettromagnetici risulta,quindi, di funzionale longevita'.
<< Torna a Ceppi motorizzati